Virtual-Chief Information Officer
Il vCIO (Virtual-Chief Information Officer) è un servizio di analisi strategica indipendente ed in outsourcing che si pone come obbiettivo quello di ottimizzare i processi e gli investimenti IT dei clienti e fornisce una linea guida che tenga conto di fasi, tempi e costi.
Spesso nelle PMI non esiste la figura del CIO e ci si affida a vari fornitori per sodisfare le esigenze IT.
Il rischio è di procedere in modo disorganizzato e poco efficiente sprecando risorse.
Le giuste competenze sono fondamentali per innovare non solo il sistema informativo ma l’intera azienda, rendendola moderna e competitiva. Al contrario un approccio approssimativo può causare un’enorme spreco di denaro, tempo ed opportunità.
Il nostro team di esperti provvede a:
Analizzare
tutti i sistemi IT acquisendo approfondita conoscenza dei processi e delle tecnologie utilizzate in modo da determinare con certezza se siano allineate o meno con le strategie e gli obbiettivi di business del cliente.
Sviluppare
la migliore strategia di innovazione IT in partnership con la dirigenza ed il reparto IT tenendo conto del budget e fornendo raccomandazioni e miglioramenti per eliminare i punti deboli dell’infrastruttura.
Rafforzare
l’intero ambiente IT, implementando correzioni o dispositivi per correggere o attenuare le vulnerabilità identificate dall’analisi dei rischi.
Dirigere
tutte le fasi di realizzazione di progetti complessi dal design, allo sviluppo fino alla messa in produzione, avendo cura di ogni aspetto e pianificando politiche di supporto.
Ricercare
differenti soluzioni tecnologiche per progetti o problemi particolari, guidando il cliente nella scelta di quella migliore in modo del tutto trasparente, valutando pro e contro sempre e solo nel suo interesse.
Determinare
il vero valore di un investimento tecnologico, determinando il costo totale di proprietà e di gestione per quantificarne il ritorno e pianificare budget per investimenti a medio e lungo termine.
Gestire
i fornitori tecnologici utilizzati (Telefonia, Connettività, VoIp, Hosting ecc..) , analisi contratti, rinegoziazione, selezione, migrazione a nuovi provider e implementazione.
Monitorare
le operazioni di ogni giorno fornendo report significativi sugli aspetti chiave per valutarne l’efficienza.
Collaborare
alla realizzazione di progetti IT ad alte prestazioni fornendo suggerimenti, competenza ed esperienza.
Il V-Cio è un consulente dedicato che agisce esclusivamente nell’interesse delle aziende clienti, copre l’intero ciclo di vita dei progetti, valuta e sceglie le soluzioni ideali, crea valore, efficienza ed innovazione.
È una risorsa per il team IT interno che aiuta a selezionare le soluzioni tecnologiche più adatte tenendo conto del budget, affidabilità e reali necessità. Può prepararvi ed assistervi durante l’implementazione o solo fornire le indicazioni e lasciare che il team interno provveda al resto.
Vantaggi
Il principio è semplice: far fare agli altri ciò che fanno meglio di noi, per ridurre i costi, migliorare la qualità dei servizi IT realmente necessari, e liberare le risorse necessarie per lo sviluppo di ciò che costituisce la vera attività d'impresa.
Affidarsi ad un vCIO dovrebbe rientrare nelle valutazioni della moderna funzione acquisti, sfruttare questa risorsa permette di:
- Concentrarsi sul proprio "core business", cioè su tutte quelle attività in grado di generare direttamente profitti, lasciando ad un esperto il compito di migliorare la qualità dei servizi di cui si ha bisogno.
- Beneficiare di servizi con elevati standard qualitativi (perché progettati e forniti da specialisti) a costi competitivi.
- Ridurre l'investimento necessario all'acquisto e all'adeguamento di attrezzature e tecnologia necessarie per lo svolgimento dell’attività d'impresa.